Art. 1 – La scuola Primaria

La Scuola Primaria “Maria Schininà” è una istituzione scolastica la cui azione educativa, nel rispetto delle norme vigenti, si ispira ai valori cristiani e agli insegnamenti della nostra fondatrice e concorre con la famiglia alla crescita integrale della personalità del bambino.

Art. 2 – Legale rappresentante

Il responsabile dell’intera organizzazione scolastica e delle attività extrascolastiche è il legale rappresentante della scuola primaria.

Art. 3 – Organi collegiali

La scuola, primaria, in coerenza a quanto disposto dalla legge 62/2000, è dotata di organi collegiali finalizzati ad una gestione democratica della scuola.

La composizione degli organi collegiali, con le loro funzioni, le loro attribuzioni sono indicate    nell’appendice 1, che fa parte integrante del Regolamento interno della scuola primaria.

Art. 4 – Animatori spirituali

La scuola affida alle singole insegnanti della sezione/classe o ad un animatore spirituale l’incarico di promuovere la formazione religiosa, l’educazione alla fede, la formazione alla legalità e alla giustizia nei bambini e nei genitori.

La programmazione scolastica prevede incontri spirituali per i genitori.

Gli animatori spirituali possono essere invitati per le parti di loro competenza, alle riunioni del collegio dei docenti e dei consigli di interclasse.

Art. 5 – Operatori psico-pedagogici e consulenti familiari

Gli operatori, di concerto col gestore, svolgono funzioni di consulenza e/o di formazione. La loro presenza è finalizzata al sostegno dell’azione educativa della famiglia e della scuola.

La programmazione scolastica prevede incontri periodici degli operatori con i genitori e con le insegnanti.

Art. 6 – Alunni e genitori

Per l’ammissione dei bambini e delle bambine alla scuola e il mantenimento del corrispondente diritto alla frequenza si richiedono:

  • L’esplicita accettazione del progetto educativo della scuola, del P.O.F e del presente regolamento interno.
  • L’accettazione ed il rispetto dei principi e del prestigio della scuola.
  • La necessaria e puntuale collaborazione delle famiglie.
  • La regolare frequenza ed il regolare pagamento del contributo scolastico per la scuola primaria e della retta  per la scuola dell’infanzia.
  • L’iscrizione si rinnova di anno in anno solo all’atto della sua formalizzazione da parte della famiglia nei modi e nei termini che vengono comunicati.

Qualora la famiglia intenda recedere, dopo l’iscrizione o il rinnovo della stessa e prima dell’inizio dell’attività scolastica, l’Istituto non rimborserà la somma già versata quale corrispettivo per il recesso.

Art. 7 – Norme disciplinari: orari d’ingresso ed orari delle attività scolastiche

  • Scuola dell’Infanzia: ingresso: 07:30 – 09:00  uscita: 13:00 – 13:30
  • Scuola Primaria: accoglienza  07:30 – 08:15
  • Orario lezioni: 08:15 – 13:30

Non sono consentiti ingressi posticipati o uscite in anticipo se non per documentate ragioni concordate per tempo con il gestore della scuola.

La scuola provvede dietro corrispettivo pagamento a fornire la divisa e il materiale didattico.

Le maestre affideranno i bambini, all’uscita della scuola, ai genitori o a persone preventivamente autorizzate dai genitori la cui identità sia ben nota al personale della scuola.

Dopo il 5° giorno di assenza del bambino bisogna presentare il relativo certificato medico attestante l’avvenuta guarigione. In caso di mancato rispetto di questa norma il bambino non potrà essere riammesso in classe.

In caso di epidemie i genitori e la scuola si atterranno a quanto disposto dalle competenti autorità sanitarie e dal legale rappresentante.

Ad inizio dell’anno scolastico ciascun genitore  potrà prendere visione del calendario scolastico, preventivamente sottoposto al vaglio degli organi collegiali.

Art. 8 – Attività aggiuntive o extrascolastiche

La scuola promuove attività aggiuntive di carattere culturale per i bambini e le bambine in orario non scolastico.

La scuola promuove attività o incontri di carattere formativo e spirituale dei genitori con esperti e con assistenti spirituali.

Tutte le attività organizzate in conformità delle esigenze e preventivamente comunicate si considerano richieste ed autorizzate dai genitori con l’accettazione del presente regolamento.

Art. 9 – Responsabilità della scuola

La scuola assume la vigilanza degli alunni limitatamente alle attività scolastiche ed extrascolastiche e più precisamente per l’orario scolastico e per i giorni di scuola, dal momento dell’entrata al cancello della scuola fino al momento dell’uscita dalla stessa.

L’accompagnatore del minore dopo aver varcato il cancello col bambino deve affidarlo all’assistente o alla maestra. Nello stesso modo l’assistente o la maestra deve affidarlo al genitore al momento dell’uscita.

Art.  10 – Documenti e domicilio per le comunicazioni.

La famiglia s’impegna a far pervenire alla segreteria scolastica i documenti richiesti per l’iscrizione secondo

le modalità stabilite dalla scuola.

L’indirizzo dichiarato al momento dell’iscrizione ed i relativi recapiti telefonici sono quelli ai quali le comunicazioni alla famiglia sono validamente fatte. E’ necessario comunicare tempestivamente alla segreteria eventuali variazioni d’indirizzo e di modi di reperibilità.

Art. 11 – Norma transitoria

Il presente regolamento è suscettibile di modifiche anche nel corso dell’anno di adozione per questioni di carattere disciplinare e/o organizzativo.

Il presente Regolamento dovrà essere puntualmente osservato da tutti: alunni, genitori, docenti, personale scolastico e parascolastico.