PROGETTO D’ISTITUTO
Premessa
L’identità progettuale e culturale di una scuola fonda le sue radici su principi che regolano l’attività educativa e didattica e fa riferimento alle caratteristiche del territorio a cui appartiene e in cui opera.
Ma le scelte di fondo effettuate nel tempo, i percorsi di formazione che hanno trovato specificità negli anni, le soluzioni individuate per i problemi affrontati e nel rispondere alle varie necessità, l’uso delle risorse professionali e non, sono componenti che costituiscono la storia di una scuola e ne configurano l’identità.
Il Progetto d’Istituto vuole dar conto di ciò in una realtà che ormai ha consolidato la sua presenza nel territorio e ha assunto caratteristiche di stabilità, valorizzando ed estendendo quanto di positivo è stato espresso. Nel medesimo tempo vuole caratterizzarsi quale strumento di esplicitazione delle scelte dell’oggi con riferimento alla progettualità futura e con un respiro pluriennale.
Il documento mira a garantire idonea informazione ai soggetti individuali e collettivi interni ed esterni alla scuola, fornendo una visione d’insieme dei servizi erogati e riconducendo ad unità le risposte messe in atto per far fronte ai bisogni di alunni e comunità di riferimento. Rende trasparente e leggibile il servizio, le scelte educative operate, le iniziative che intende realizzare, le strategie organizzative e gli strumenti valutativi adottati.
Ponendosi come strumento flessibile, soggetto a periodiche verifiche ed integrazioni, si configura come “work in progress” (in evoluzione), sempre attento all’ambiente e alle nuove esigenze espresse dal contesto e dall’evoluzione della società, senza avere la pretesa di rappresentare un prodotto finito.
È integrato dal Regolamento d’Istituto e dalla Carta dei Servizi, documenti che contribuiscono a definire in modo razionale modalità organizzative dell’offerta formativa e regole di funzionamento della scuola.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
La scuola Cattolica S. Cuore costituisce un centro la cui attività e al cui progresso devono partecipare, insieme alle famiglie, gli insegnanti, l società civile e tutta la comunità religiosa.
Suo elemento caratteristico è di dare vita ad un ambiente comunitario scolastico permeato dallo spirito evangelico.
L’Istituto S. Cuore di Vittoria accoglie alunni dai 12 ai 36 mesi (Asilo Nido- Bambini Divezzi), dai 3 ai 6 anni (Scuola dell’Infanzia) e dai 6 agli 11 (Scuola Primaria) ai quali è indirizzato i P.E.I.
Gli alunni che frequentano sono di diversa estrazione sociale, provenienti da ambienti spesso assai differenziati e anche extracomunitari, accomunati dal desiderio di una seria e sana educazione tesa alla promozione umana.
MONOGRAFIA DELL’ISTITUTO
L’Istituto opera da circa novanta anni nel contesto educativo vittoriese prediligendo un’entità educativa aperta verso i bisogni sociali. Lo dimostra l’elevato numero di alunni che nel corso degli anni l’ha frequentato e l’incidenza che esso ha avuto nella città e nell’interland.
Attualmente l’Istituto conta circa 200 alunni divisi in tre sezioni di Scuola dell’Infanzia, cinque classi di Scuola Primaria e una sezione di Asilo Nido – Bambini Divezzi. La scuola si avvale di 20 operatori tra docenti religiosi e laici, personale ausiliare e A.T.A.
STRUTTURA EDILIZIA
L’edificio della scuola si compone di un unico blocco in cui sono ubicati sia la Scuola dell’Infanzia che la Scuola Primaria.
PIANO TERRA:
- chiesa
- sala d’attesa
- sala conferenze
- una sezione di asilo nido
- 3 sezioni di Scuola dell’Infanzia
- cortile interno ludico – ricreativo
- spazio aperto esterno per attività didattico-ricreative
- dodici servizi igienici di cui uno per i diversamente abili
- saloncino per attività teatrali
- aula multimediale e sala proiezioni
- sala per att. musicali e di coro
- biblioteca
- 2 sale mensa
PRIMO PIANO:
- cinque aule di Scuola Primaria
- aula multimediale
- palestra
- segreteria
- aula per insegnanti con annessa biblioteca
- sei servizi igienici di cui uno per i diversamente abili
- stanza ripostiglio
- grande e spaziosa terrazza
- ascensore
RISORSE E ATTREZZATURE DIDATTICHE
- Televisore (4)
- Videoregistratore (4)
- Computer – LIM (15)
- Stampanti (6)
- Scanner (4)
- Modem (2)
- Masterizzatore (3)
- Radioregistratore (6)
ATTREZZATURE GINNICHE
- Pianoforte (1)
- Pianole (1)
- Videoproiettore (2)
FINALITA’ E OBIETTIVI DELLA SCUOLA
L’Istituto Sacro Cuore “ ” è una scuola che intende operare nel rispetto del Dettato Costituzionale, delle Carte Internazionali dei diritti dei bambini e delle bambine e dei valori cristiani, per collaborare alla formazione di un uomo-cittadino del mondo consapevole dei valori umani, cristiani e democratici, dotato di pensiero critico divergente, responsabile, efficiente, collaborativo, solidale, difensore della giustizia sociale, capace di coniugare l’idea di libertà con quella di uguaglianza e fraternità, e di realizzare una scuola efficiente ed efficace che sia amichevole, accogliente, capace di percepire la diversità come risorsa e di dare risposte adeguate, al fine di garantire a tutti il successo formativo.
ASILO NIDO – BAMBINI DIVEZZI
L’Asilo Nido è una struttura destinata ai bambini dai 12 ai 36 mesi, nasce come servizio socio-educativo integrativo dell’offerta di asili nido e di scuole dell’infanzia, all’interno del percorso scolastico, offerto all’intero territorio vittoriese (viste le crescenti necessità delle famiglie) con finalità di individuazione dei percorsi formativi ed educativi funzionali, efficaci ed adeguati alle caratteristiche specifiche della fascia di età dei destinatari, nel rispetto dei principi evolutivi della persona.
Gli itinerari formativi si declinano su quattro campi di esperienza corrispondenti ad altrettanti mondi quotidiani del bambino:
- la percezione e il movimento
- il gesto, l’immagine e la parola
- la società e la natura
- i problemi, le prove e le soluzioni
L’ambiente che si offre all’esperienza dei bambini è costituito da uno spazio unitario, ma, allo stesso tempo, formato da più ambienti organizzati con precisi angoli che si propongono al bambino come banco di prova per la sua esperienza di crescita, offrendogli una serie di stimoli, di occasioni e di esperienze in grado di favorire le molteplici abilità del bambino. Le attività educative si realizzano nell’arco dell’anno scolastico secondo un monte ore settimanale di 28+2 di attività sportiva A.S.A.D.
SCUOLA DELL’INFANZIA
La scuola DELL’INFANZIA divenuta paritaria con D.A. n 448/XI ha la funzione di farsi animatrice del potenziale educativo di ciascun bambino, stimolo e sostegno del processo di maturazione del senso di sé e della disponibilità ad apprendere.
Nella Scuola dell’Infanzia il bambino ha l’opportunità di ampliare il mondo delle proprie relazioni, per sviluppare al meglio le sue capacità di socializzazione. Viene attuato un graduale approccio allo studio del computer, della lingua inglese, dell’educazione musicale strumentale e dell’educazione motoria.
La suddetta scuola persegue la formazione integrale dei piccoli dai 2 anni e mezzo ai 5 anni, offrendo opportunità finalizzate al raggiungimento di capacità e di competenza di tipo comunicativo, espressivo, logico e operativo, contribuendo così ad una maturazione equilibrata delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità.
A tale scopo essa si prefigge MATURAZIONE DELL’IDENTITA’, CONQUISTA DELL’AUTONOMIA, SVILUPPO DELLE COMPETENZE, finalità raggiungibili attraverso gli obiettivi specifici di apprendimento secondo quanto è stabilito nelle Indicazioni Nazionali (D. Lgs. N. 59 del 19/02/2004), che sono:
- il sé e l’altro
- corpo, movimento e salute
- fruizione e produzione di messaggi
- esplorare, conoscere e progettare
Le attività educative si realizzano, nell’arco dell’anno scolastico, secondo un monte ore settimanale di 24 + 5 a progetto.
Per rispondere alle richieste delle famiglie si organizza il servizio mensa per coloro che lo richiedono.
SCUOLA PRIMARIA
La scuola PRIMARIA che si articola in 5 classi dalla I alla V, promuove negli alunni l’attitudine a valutare il mondo, la vita, l’uomo, la cultura con uno sguardo religioso e critico, nel rispetto del Dettato Costituzionale (artt. 3, 4 e 34).
Le attività disciplinari si realizzano, nell’arco dell’anno scolastico, secondo un monte ore settimanale di 26 + 4 a progetto.
Essa ha il privilegio di far parte delle Scuole Paritarie sin dall’anno scol 2001/2002 con D.A. n 489/XI offrendo così maggiore garanzia di qualità sia per quanto riguarda la componente docente, sia per la presenza degli organi collegiali che ne completano l’efficacia educativa.
REGOLAMENTO D’ISTITUTO
– La scuola è aperta dalle ore 8.00 alle ore 14.00;
– l’orario delle lezioni si articola nel seguente modo: da lunedì a venerdì / ore 8.30 – 13.30; sabato / ore 8.30 – 13.00;
– si assicura la vigilanza agli alunni nelle ore del pre e post scuola;
– l’ingresso degli alunni deve avvenire cinque minuti prima dell’ora di inizio delle lezioni;
– i genitori sono invitati a rispettare e a far rispettare dai figli l’orario di ingresso a scuola e a non accedere alle aule. Tale regola, che non è limitativa dei rapporti tra scuola e famiglia, è dettata dall’ordine e dalla produttività didattica;
– in caso di ritardo per giustificabili motivi, gli alunni possono essere ammessi solo con l’autorizzazione del Capo d’Istituto o di una sua delegata;
– in caso di assenze continuate e non giustificate adeguatamente e tempestivamente, la scuola è tenuta ad attivarsi secondo le normative scolastiche vigenti;
– i periodi di assenza, superiori a cinque giorni per motivi di salute, devono essere giustificati anche col certificato medico;
– gli alunni sono tenuti a frequentare regolarmente le lezioni e ad assolvere assiduamente gli impegni di studio;
– nessun alunno può allontanarsi dall’Istituto prima della fine delle lezioni. Soltanto per validi motivi, il capo d’Istituto può eccezionalmente concedere autorizzazioni a tal proposito;
– gli alunni sono tenuti a mantenere un comportamento corretto e ad avere, nei confronti del capo d’Istituto, dei docenti, del personale tutto della scuola e dei compagni, lo stesso rispetto che chiedono per se stessi;
– i docenti sono tenuti a prevedere un’ora settimanale del proprio orario di lavoro da dedicare ai colloqui con le famiglie dei propri alunni;
– sono altresì stabiliti degli incontri bimestrali tra l’intera equipe docenti e le famiglie;
– nessuna persona che NON SIA DELLA SCUOLA può accedere alle aule o intrattenere gli alunni o svolgere attività didattiche, anche in qualità di genitore, esperto e / o specialista, senza avere l’autorizzazione preventiva del capo d’Istituto;
– l’accesso alla palestra è consentito soltanto per lo svolgimento delle attività motorie o di altre attività didattiche programmate e in presenza dell’insegnante;
– l’accesso ai cortili della scuola e agli altri spazi può avvenire solo con l’apposita vigilanza; dopo il loro utilizzo i locali devono essere lasciati puliti;
– le aule vanno tenute sempre in ordine; eventuali richieste di manutenzione vanno segnalate alla segreteria; il materiale dei docenti deve essere riposto negli appositi cassetti e / o armadi;
– è importante tenere in amministrazione gli eventuali recapiti telefonici, per una più ampia reperibilità delle famiglie in caso di necessità (luoghi di lavoro, nonni, cell, ecc);
– tutti gli alunni e i docenti sono assicurati per ogni infortunio che possa verificarsi all’interno della scuola e durante lo svolgimento delle attività didattiche, culturali, ricreative, ginnico-sportive;
– le famiglie saranno informate delle eventuali uscite sul territorio; a tale scopo dovranno sottoscrivere apposita autorizzazione;
– i genitori dichiarano di accettare integralmente le regole sopra elencate e si impegnano a collaborare con l’Istituto scolastico, affinché esse siano puntualmente rispettate dai propri figli.
– la segreteria è aperta in giorni e orari prestabiliti;
Il presente Regolamento dovrà essere puntualmente osservato da tutti: alunni, genitori, docenti, personale scolastico e parascolastico.
La scuola individua, garantendo l’osservanza ed il rispetto, i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi:
- celerità delle procedure
- trasparenza
- informatizzazione dei servizi di segreteria
- flessibilità dell’orario degli uffici a contatto con il pubblico
CARTA DEI SERVIZI SCOLASTICI E SERVIZI AMMINISTRATIVI
CELERITA’ DELLE PROCEDURE
L’ ufficio di segreteria, ravvisate le reali esigenze del territorio dell’Istituto e dell’utenza, funziona secondo i seguenti orari:
dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e dalle ore 12.00 alle ore 13.30
Il Dirigente Scolastico, invece, riceve per appuntamento.
Gli orari degli uffici sono stati articolati con l’intento di poter offrire un servizio adeguato al pubblico, a tutto il personale della scuola e all’utenza.
- Il rilascio dei certificati di iscrizione e frequenza nonché quelli di servizio viene effettuato entro breve termine, dai due ai cinque giorni lavorativi.
- La scuola assicura all’utente tempestività e cortesia nel contatto telefonico, stabilendo al proprio interno opportunità di risposta.
- Per l’informazione, all’ingresso della scuola sono assicurati spazi ben visibili ed in particolare: bacheca delle comunicazioni alle famiglie e al personale docente,Regolamento di Istituto, il POF, e il documento di valutazione dei rischi (Legge 626/94).
TRASPARENZA
L’Istituzione scolastica, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure e un’informazione completa e trasparente dei servizi amministrativi.
- La scuola individua. fissandone e pubblicandone gli standard e garantendone altresì l’osservanza ed il rispetto, i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi: celerità delle procedure, trasparenza, informatizzazione dei servizi di segreteria, tempi di attesa e flessibilità degli orari dell’ ufficio.
- I documenti di valutazione degli alunni sono consegnati direttamente dai docenti coordinatori della classe.
- L’Ufficio del Dirigente Scolastico riceve il pubblico su appuntamento telefonico
- L’Istituto assicurerà spazi ben visibili adibiti all’informazione. In particolare sono predisposti: tabella dell’orario di ricevimento dei docenti, organigramma degli uffici, organigramma degli organi collegiali.
- Il Regolamento d’Istituto avrà adeguata pubblicità mediante affissione negli appositi spazi.
PROCEDURE DI RECLAMO
Nel clima di collaborazione che caratterizza la vita della scuola, le proposte, i reclami, il monitoraggio e la valutazione del servizio sono concepiti come strumenti per il miglioramento del servizio stesso; in tale prospettiva i momenti della partecipazione e della valutazione sono considerati interdipendenti e legati tra loro, infatti ogni valutazione del servizio ha come condizione la partecipazione effettiva alla vita e alla gestione della scuola da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Tutti i soggetti protagonisti del processo educativo (genitori, personale docente e non docente) possono avanzare proposte di miglioramento del servizio.
I genitori, per tramite dei rispettivi rappresentanti, possono formulare pareri e presentare proposte agli Organi Collegiali, in particolare:
- al Collegio dei Docenti e/o ai Consigli di classe per quanto riguarda gli aspetti più tipicamente educativi e didattici
- al Consiglio di Istituto per quanto riguarda gli aspetti di tipo organizzativo e di funzionamento generale.
In presenza di disservizi, di atti o comportamenti che appaiono in contrasto con i contenuti della presente Carta dei servizi scolastici, gli utenti possono effettuare segnalazioni secondo le seguenti modalità:
- qualora insorga un problema risulta più opportuno, in primo luogo, che sia ricercata una soluzione tra i diretti interessati; se si tratta di aspetti generali o il problema investe l’intera scuola, può essere fatta una segnalazione al Dirigente
- se il disservizio rimane o se esso è di particolare gravità od urgenza, ci si può rivolgere al Dirigente ed eventualmente sporgere reclamo.
I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta e devono contenere le generalità, l’indirizzo e la reperibilità del proponente.
Il Dirigente scolastico, valutati i motivi e la fondatezza del reclamo si attiva entro breve tempo per rimuovere le cause che hanno originato il reclamo.
Qualora il reclamo non sia di competenza del Dirigente scolastico, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario:
- la vigilanza degli alunni durante l’ingresso, la permanenza e l’uscita da scuola
- l’uso degli spazi e delle attrezzature in orario scolastico ed extra scolastico
- il funzionamento degli organi collegiali
Parte integrante del Regolamento di Istituto sono i regolamenti per le iscrizioni e le disposizioni per l’effettuazione delle visite guidate e viaggi di istruzione.
INFORMATIZZAZIONE DEI SERVIZI DI SEGRETERIA
Gli uffici di segreteria sono informatizzati ed il personale utilizza dei programmi specifici ministeriali per quanto riguarda lo stato del personale, gli alunni, la contabilità.
FLESSIBILITA’ DELL’ORARIO DEGLI UFFICI
L’Ufficio di segreteria garantisce un orario di funzionamento che va al mattino dalle ore 8.00 alle ore 9.30 e dalle ore 12.00 alle ore 13.30.
INDICATORE DI CONTROLLO
L’accertamento iniziale è dato dalle “conoscenze” del Dirigente Scolastico, , dal Collegio dei docenti, dal Consiglio di Istituto mediante:
- bisogni – strumenti – spazi – finanziamenti …
- risorse umane – competenze individuali – prontezza nei rapporti con gli utenti …
- risorse materiali – finanziamenti – arredi – strumenti vari …
CONTROLLO PERIODICO E FINALE
Il Dirigente Scolastico, il personale ATA, il Consiglio di Istituto, il Collegio dei docenti vigilano sull’efficienza e l’efficacia dei servizi amministrativi attraverso:
- strumenti formali – registri – – registro assenze
- strumenti informali: osservazione diretta – colloqui – assemblee …
AREA AMBIENTALE
Le condizioni ambientali costituiscono un fattore rilevante per la realizzazione del progetto formativo che la Scuola propone, si rileva perciò la necessità di individuare i seguenti fattori di qualità:
- ambiente scolastico pulito, accogliente e sicuro: le condizioni sono garantite dalla Amministrazione secondo le normative vigenti;
- locali adeguati allo svolgimento delle attività didattiche;
- dotazione adeguata di sussidi didattici;
- abbattimento delle barriere architettoniche;
- predisposizione di sistemi di sicurezza e piani di evacuazione;
utilizzo di spazi esterni per attività sportive o ricreative.
CONTROLLO E VALUTAZIONE DEI SERVIZI
La scuola mette a disposizione degli utenti la documentazione a carattere amministrativo, didattico, nonché gli esiti delle verifiche relative agli alunni, disponibili presso la segreteria.
Allo scopo di accogliere elementi utili alla valutazione del servizio reso e per elevare il livello qualitativo vengono effettuate periodiche rilevazioni relative agli aspetti organizzativi, didattici e amministrativi.
Per migliorare il servizio, eventuali proposte possono essere presentate agli organismi preposti dal Collegio dei Docenti e/o al Consiglio di Istituto.
Entro il … di ogni anno, gli organismi scolastici preposti analizzeranno i risultati conseguiti in rapporto agli standard stabiliti: i risultati delle indagini sono resi di pubblico dominio.
ORGANICO A.S. 2016-2017
GESTORE COORDINATORE Viscosi Sr. Grazia
Aiuto Coordinatore ins.Occhipinti Giovanna
Addetto alla segreteria Corallo Donatella, Marino Maria, Rovetto Sr. Giacoma
Docenti di Scuola Primaria:
Occhipinti Giovanna – classe prima
Viscosi Sr. Grazia e Cilia Salvatrice – classe seconda
Vario Anna – classe terza
Lo Cicero Sr.Serafina – classe quarta
Lo Bartolo Sr. Fulgenzia – classe quinta
Docenti di Scuola dell’Infanzia:
Balbo Teresa (volontaria) – sezione prima
Scollo Angela – sezione seconda
Asilo Nido – Bambini divezzi
Rasoamahafaly Sr.Marie Jeannine
Romano Concetta
Tartaglia Giovanna
Professionisti esterni
Chessari Gianfranco – ed. musicale
Vaccarella Annalisa, Frazzetta Jessica, Trovato Angelo – ed. motoria
Collaboratori
Di Stabile Carmela
Di Stabile Maria Grazia
Rovetto Giovanna
Collaboratori volontari
Dieli Maria
Guastella Giovanna
Baglieri Angela
Balbo Grazia
Di Stefano Patrizia
Gulino Giovanna